mercoledì 20 luglio 2011

A Paestum si presenta il primo spumante naturale del sud


Paestum, La porta del gusto.
Il 25 luglio Ersilia Baglivi e Raffaele Figliola interpretano i sapori del Cilento tra cui la mozzarella di bufala prodotta a Paestum ed i fichi bianchi dell’azienda Santomiele nella splendida cornice de La Ruota del Pavone, festeggiando con un  brindisi ufficiale  La Matta” il primo spumante naturale della Campania ad opera di Casebianche.

L’antica città di Paestum si prepara ad accogliere un’altra tappa del goloso tour de Le Strade della Mozzarella. Tutti gli appassionati della buona cucina potranno godere di uno show dinner nel cuore dell’Area Archeologica più importante della Magna Graecia. Sarà La Ruota del Pavone, elegante “garden bar” diretto da Cecilia Di Matteo e Giovanni Santimone, ad ospitare due personaggi diversi ma con in comune la grande passione per le materie prime e soprattutto per il nostro territorio.

Lunedì 25 luglio, cena a quattro mani, dunque, preparata da Ersilia Baglivi dell’Osteria da Ersilia di Perito e Raffaele Figliola attualmente in forza all’hotel Sporting di Porto Rotondo. Entrambi figli del Cilento, hanno seguito percorsi professionali diversi ma che hanno in comune un unico obiettivo, quello di trasmettere sempre il loro amore per il Cilento ed i suoi unici prodotti.
Protagonista a sorpresa della serata il Fico Bianco del Cilento, lavorato dall’opificio Santomiele che ne ricava prodotti di sorprendente bontà, ma che in questa serata vedremo essere utilizzato anche nel primo e nel secondo piatto realizzati dagli chef.

La serata sarà ancora più interessante grazie alla presentazione ufficiale della novità enologica del momento, il pas doséLa Matta” dell’azienda vitivinicola Casebianche che segue una linea biodinamica e naturale. Resteremo sorpresi da questi calici  di spumante “integrale” ottenuto dalla rifermentazione spontanea in bottiglia, senza zuccheri ed additivi. Molta è l’attesa per gustare il perlage di questo nuovo nato dell’azienda di Torchiara ideato dall’enologo Fortunato Sebastiano. I vini dell’azienda saranno in abbinamento a tutti i piatti della serata.

L’occasione sarà propizia per raccontare i mille sapori del territorio festeggiando anche a Paestum, la quarta edizione del prezioso manuale “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro, edizioni dell’Ippogrifo.



Menù

Sfizi cilentani, in abbinamento lo Spumante “La Matta”.
Acquasale con mozzarella di bufala su centrifuga di pomodoro e basilico, in abbinamento Fiano Paestum IGP Cumalè.
“Mediterraneo” pasta artigianale con alici, fichi bianchi, finocchietto e limone, in abbinamento Bianco Paestum IGP Iscadoro
“Coniglio a spasso”, in abbinamento Rosso Paestum IGT Dellemore.
Latte in piedi con seadas farcita di mozzarella di bufala e fichi, pallina di gelato di bufala al miele su cialda di mais e melassa di fichi bianchi Santomiele


Per partecipare alla serata è necessario prenotare inviando una mail a ceciliagdimatteo@gmail.com  oppure telefonando ai seguenti numeri 345 5907323 e 3283891135.
Lunedì 25 luglio ore 21,00. Ristorante Bar La Ruota del Pavone, Paestum. Costo 35 euro.

venerdì 15 luglio 2011

Paestum Festival presenta : “Il Decamerone” con Debora Caprioglio.

Domenica 17 Luglio alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del Teatro dei Templi nella zona archeologica di Paestum, la magistrale regia di Augusto Zucchi, porta in scena l’anteprima nazionale del nuovo adattamento de “Il Decamerone”, interpretato da La Compagnia Molière con Debora Caprioglio. L’opera di Boccaccio, inserita nel prestigioso palinsesto del Paestum Festival, importante  kermesse di danza, musica e teatro, è interpretata  valorizzando la cornice e il contesto storico e letterario in cui le singole novelle si collocano. Sul palco lo stesso Boccaccio che, dialogando con Fiammetta, personaggio di fantasia che rappresenta la Morte, illustra gli intendimenti dell’opera.
E per tutti i fan c’è una bellissima notizia: Debora Caprioglio incontrerà il pubblico alle 19.30 presso la ruota del pavone
Il costo del biglietto, acquistabile presso La Basilica Caffè in Piazza Basilica a Paestum, oppure al botteghino di ingresso al Teatro, è di € 15. 00.

giovedì 14 luglio 2011

Cultura: Lalineascritta propone La Piuma e il Piombo stage vacanza a Ischia. Per quattro giorni laboratori di scrittura, disegno, voicing, teatro.


Scrivere guidati da una scrittrice, esprimere le emozioni con la voce guidati da un’esperta di voicing, usare i colori esplorare i paesaggi interiori guidati da una pittrice, sperimentare la magia del teatro guidati da un regista. Prendersi cura della propria espressività fra gli scenari naturali di Ischia.
Questo il ricco  programma de ‘La Piuma e il Piombo’ – l’avventura degli opposti:   stage vacanza proposto da Lalineascritta – laboratori di scrittura creativa animato dalla scrittrice Antonella Cilento ideato per scoprire emozioni e capacità espressive e trasformarle in racconto, disegno, canto, performance teatrale.
L’appuntamento è per l’otto settembre, a Ischia, quando prenderà il via, fino a domenica 11,  una quattro giorni a quattro voci dedicata alla creatività. Perché quattro sono i conduttori dei vari moduli dello stage: Antonella Cilento cura i laboratori di scrittura, Iole Cilento, scenografa l’uso del colore, Rosaria Maglio, sociologa e trainer, il voicing, Paolo Oliveri, regista  la messa in scena. Questo stage è una danza fra le contraddizioni del nostro animo e del nostro tempo. Superare le paure che bloccano l'espressione creativa è il primo passo per sostenere il nostro disequilibrio e trasformare gli opposti in occasioni.
Nella meravigliosa cornice di Ischia, fra cielo, giardini e terme di Casamicciola, accolti negli spazi ospitali dell’hotel Michelangela,  i partecipanti  a ‘La piuma e il piombo’, potranno vivere quattro giorni in cui l'arte della scrittura, della visione e del teatro, l'uso della voce, del corpo e del respiro si uniscono per produrre materia d'invenzione e dare forma a sogni, racconti, romanzi.
Informazioni dettagliate su  http://www.lalineascritta.it/.

 

info per la stampa laura guerra 339 4 48 72 78

lunedì 11 luglio 2011

PALINURO: UN SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO “NERO MEDITERRANEO”

Numerosi gli ospiti ed esperti di settore per un percorso culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un territorio ricco di eccellenze.

Ha superato le aspettative il successo della prima edizione della manifestazione
“Nero Mediterraneo”, organizzata a Palinuro. Tanti turisti incuriositi dal tema hanno approfondito le loro conoscenze sulla Dieta Mediterranea e sulle preparazioni tipiche del Cilento.

Ad inaugurare l’evento è stato il Sindaco di Centola Palinuro, Romano Speranza insieme all’organizzatrice dell’intera manifestazione Gabriella Natale, che nella suggestiva cornice del Porto di Palinuro hanno dato il via alla prima edizione che ha avuto per tema la “seppia” e le varie preparazioni tipiche cilentane di cui è protagonista.

La terrazza dell’hotel La Torre, a vista sul porto e la splendida costa di Palinuro, ha ospitato un momento tecnico di confronto gastronomico ed istituzionale sulle tematiche della Dieta Mediterranea. E’ stata Barbara Guerra, ideatrice dell’itinerario turistico “Le Strade della Mozzarella” ad aprire i lavori introducendo innanzitutto l’intervento dello chef Peppe Daddio, il quale ha raffinatamente condotto un laboratorio di degustazione, proponendo la Seppia al Vapore  accompagnata da ricotta cremosa Rivabianca, salsa al nero di seppia e polvere di pomodoro. Daddio ha  sorpreso  inoltre gli ospiti per professionalità e  fantasia proponendo anche delle creazioni improvvisate: polpettine fritte di seppia e parmigiana di seppia. Il tutto in abbinamento al Pian di Stio dell’azienda vitivinicola  San Salvatore 1988 di Paestum, progetto di ampio respiro che vede impegnato l’imprenditore Giuseppe Pagano in una grande sfida quella del biologico in vigna.  La tematica di indiscussa attualità e la presenza di numerosi produttori, ristoratori, esperti, istituzioni e del curatore crea l’occasione adatta per festeggiare la quarta edizione de “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro edizioni Ippogrifo.

La serata è proseguita con una grigliata di seppie preparata dall’Associazione Cuochi Salernitani capitanati dallo chef Gerardo Novi, in collaborazione con la cooperativa pescatori di Palinuro. I ristoranti del porto, hanno continuato ad allietare i palati dei visitatori con preparazioni a tema, pietanze di cui  è stata regina indiscussa la seppia.


L’evento è stato ulteriormente arricchito proponendo un percorso culturale agli ospiti di Palinuro, che hanno potuto ammirare, “Inchiostri di  Seppia”, un esclusivo itinerario pittorico dell’artista Marco Vecchio, e dalla intima performance del Maestro Espedito De Marino con la sua inseparabile chitarrra classica.

mercoledì 6 luglio 2011

IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA SARA’ A PALINURO PER L’EVENTO “NERO MEDITERRANEO”

Venerdì 8 luglio il porto di Palinuro si trasforma in un percorso culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un territorio ricco di emozioni. Arte, prodotti d’eccellenza, laboratori e professionale ospitalità.

Inaugurerà l’evento “Nero Mediterraneo” il Ministro delle Politiche Agricole Francesco Saverio Romano che verrà intervistato alle ore 19,00 dal giornalista de “Il Mattino” Luciano Pignataro sull’attuale tema della tutela e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e dei territori di produzione in chiave turistica.

Mi congratulo con gli organizzatori della manifestazione”, dichiara il Ministro Romano,  per questa importante iniziativa che ha il pregio di mettere in luce tutte le  peculiarità dei nostri prodotti enogastronomici e la bellezza dei nostri luoghi capaci di portare in alto il nome del made in Italy. La tradizione, la qualità della vita, il rispetto attento per l'ambiente, la genuinità e la forza dei nostri prodotti rappresentano ancora una volta un volano per il rilancio della nostra economia. La salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, ambientale e alimentare devono essere i presupposti cardini per rafforzare il processo di identità che ogni singolo cittadino sviluppa con il proprio territorio di origine”.

Il suggestivo scenario del Porto di Palinuro sarà la cornice a tutto l’evento e prevedrà un itinerario pittorico tra i segni del mediterraneo “INCHIOSTRI DI SEPPIA” che l’artista Marco Vecchio proporrà in esclusiva per gli ospiti di Palinuro.

Un momento dedicato al confronto con la cucina d’autore e le grandi materie prime si terrà alle 18,30 presso l’hotel La Torre con lo chef Peppe Daddio che condurrà un laboratorio con la sua “Seppia al Vapore con ricotta cremosa, Rivabianca, salsa al nero di seppia e polvere di pomodoro” in abbinamento calici di Pian di Stio dell’azienda San Salvatore1988 di Paestum. Per partecipare a questo laboratorio è necessario prenotare a info@lestradedellamozzarella.it.

Alle ore 20,00 la serata proseguirà con una grigliata di seppie preparata dall’Associazione Cuochi Salernitani in collaborazione con la cooperativa pescatori di Palinuro. Numerosi i prodotti enogastronomici e l’artigianato di qualità che saranno presenti negli stand appositamente allestiti tra cui le alici di menaica di Marino ed i legni lavorati dei fratelli Quattrociocchi. Continuerà il viaggio nelle emozioni con l’Orchestra Napolisempre ed il Maestro Espedito De Marino.

Sarà questo, dunque, il modo per festeggiare in maniera unica la ricca estate cilentana all’insegna del gusto e della cultura.

La manifestazione organizzata dal Comune di Centola-Palinuro e dalle Associazioni Cilento Mediterraneo ed Europa Mediterranea con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con  numerose strutture ricettive e dell’ospitalità, vuole essere il momento ufficiale di apertura dell’alta stagione ed offrire un momento di convivialità tra gastronomia e cultura.

Per completare la ricca offerta e consentire a tutti i buongustai di trascorrere una serata all’insegna della buona cucina, godendo di ogni confort, i ristoranti del porto proporranno menù tematici che vedranno in un piatto protagonista assoluta la seppia ed a seguire le migliori specialità del locale. Il Ristorante "Donna Teresa" proporrà  "Seppie con piselli e spinaci", il Ristorante "O'Guarracino” avrà come piatto rappresentativo le "Seppie arrostite con aromi mediterranei "; il Ristorante “Embarcadero” preparerà "Insalata di seppie" mentre il Ristorante "Taverna del Porto" servirà delle tipiche "Seppie 'mbuttunate" ed il Ristorante "Sapore di mare"  inviterà ad assaggiare gli “Risotto al nero di seppia". Visitando il sito internet della manifestazione si potrà scegliere di soggiornare in uno degli hotel che propongono offerte speciali. Per informazioni sui costi dei menù e per prenotare www.neromediterraneo.it