domenica 13 novembre 2011

Paestum presenta l'offerta territoriale al World Travel Market di Londra

Dieci cartelloni pubblicitari di Paestum presenti nelle pensiline degli autobus del centro e una serata dedicata alla mozzarella e ai prodotti del territorio presso diversi locali di tendenza tra Chelsea, Notting Hill, Kensinghton, Piccadilly, Soho e Covent Garden. Queste le attivita' di maggiore richiamo che il Comune di Capaccio Paestum presenta a Londra, nell'ambito delle azioni legate alla partecipazione al WTM, la piu' importante fiera del Turismo Europeo, che si svolge nella capitale britannica dal 7 al 10 novembre, tappa prevista nell'ambito del Paestum Winter Tour 2011, annuale progetto di marketing e promozione territoriale ideato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Capaccio Paestum e dall'Istituzione Poseidonia. L'appuntamento londinese rappresenta un punto di incontro importante tra gli operatori internazionali e un momento per intrecciare relazioni con il mercato del Regno Unito, che risulta essere attualmente uno dei più interessati all'offerta culturale ed enogastronomica italiana. Per migliorare i livelli di conoscenza di Paestum e della sua offerta territoriale, sono stati concordati dai rappresentanti istituzionali di Capaccio Paestum (i consiglieri delegati al Turismo Carmine Caramante e Raffaele Barlotti, il segretario dell'Istituzione Poseidonia Albert Sapere e la dottoressa Barbara Guerra, consulente marketing del Comune) numerosi appuntamenti per presentare il territorio, partendo dall'area archeologica alla risorsa mare passando per gli itinerari consigliati da "Le Strade della Mozzarella".
"Siamo davvero soddisfatti dei risultati e del livello raggiunto - dichiarano i delegati al Turismo, consiglieri Carmine Caramante e Raffaele Barlotti - sul piano delle azioni di marketing territoriale e di posizionamento turistico di Paestum e del suo territorio. Un'attivita' nuova, mai intrapresa in passato, che dara' frutti concreti a breve e nel medio lungo termine. Portare il nome di Paestum, la sua offerta turistica ed enogastronomica a Londra non e' stato facile, ma il grande lavoro di programmazione da noi svolto lo ha consentito. La chicca dei cartelloni pubblicitari di Paestum nel cuore della city e' un tassello storico, un sogno che per noi si realizza, e per il quale ringraziamo doverosamente la Provincia di Salerno, nelle persone del Presidente Edmondo Cirielli e dei funzionari dottor Ciro Castaldo e dottor Francesco Rega, per il loro sostegno e per l'attenzione costante che dedicano a Paestum come propulsore di immagine". 

lunedì 31 ottobre 2011

La Mozzarella di Paestum su Rai Uno


Le telecamere de “La Vita In Diretta”, popolare programma di RaiUno
condotto da Mara Venier, sono arrivate a Capaccio Paestum per un
intero servizio speciale. L’inviato Dado Coletti, dopo averne avuto
notizia durante uno degli eventi promozionali organizzati
dall'Assessorato al Turismo del Comune, ha desiderato percorrere “Le
Strade della Mozzarella” per presentare i segreti di una mozzarella di
bufala dal gusto inimitabile. L’arrivo delle telecamere della Rai ha
creato l’occasione per Gino Palladino di esibirsi nella sua ormai
famosa performance di “mangiatore di mozzarella”. Sotto l’occhio
vigile della telecamera, il poliedrico Gino ha ingurgitato un chilo di
bocconcini in un minuto e quarantatre secondi, battendo di nuovo il
suo stesso record mondiale. Subito dopo la scorpacciata di mozzarella,
Gino, insieme a Dado Coletti, ha raggiunto Capaccio Capoluogo per
presentare i suoi amici e la sua famiglia. Numerose le immagini girate
alla produzione di mozzarella, agli allevamenti e soprattutto all’area
archeologica di Paestum.

“Per noi – dichiarano i delegati al Turismo, consiglieri Carmine
Caramante e Raffaele Barlotti – è stata un’ulteriore e prestigiosa
occasione per presentare l’offerta turistica e l’itinerario
enogastronomico che anche nel 2012 vedrà l’appuntamento con l’evento
“Le Strade della Mozzarella – Culture Mediterranee” nel mese di
maggio”. Il servizio realizzato a Capaccio Paestum sarà mandato in
onda nei prossimi giorni.

domenica 30 ottobre 2011

Dal 4 novembre all’8 gennaio, “Percorsi di Luce” illumina il Natale a Capaccio Paestum

Il Comune di Capaccio Paestum e l’Istituzione Comunale Poseidonia “illuminano” le festività natalizie con la seconda edizione di “Percorsi di Luce”. Anche quest’anno, spettacolari luminarie artistiche faranno da cornice al natale capaccese e pestano. Le coreografie scelte per il 2011 sono stelle e pianeti, con la grande novità degli alberi di natale luminosi. Uno di 12 metri d’altezza (lo stesso che lo scorso anno era a Salerno) s’innalzerà a Piazza Santini. Altri due alberi alti 6 metri saranno installati in ulteriori punti della città. Ma non è tutto. La vera novità del 2011 è che il percorso, che interesserà Via Magna Graecia, Viale della Repubblica, Via Italia ’61, Piazza Santini, Paestum Zona Archeologica e Via Vittorio Emanuele al Capoluogo, sarà inaugurato, ovvero vedrà la sua accensione, venerdì 4 novembre, in concomitanza con la città di Salerno. In più, ad ogni parrocchia del comune sarà donata una grande stella cometa da fissare sul frontone della chiesa. Inoltre, cinque scritte luminose di auguri, lunghe 4 metri, saranno posizionate nei punti strategici dello snodo viario.  
“Con la stessa logica con la quale si è operato lo scorso anno – dichiara il portavoce dell’Amministrazione Marino, consigliere Carmine Caramante – l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto confermare “Percorsi di Luce”, un’azione sia sociale che promozionale che colloca il nostro comune in scia all’esempio di Salerno città. Quest’anno ci sono delle importanti novità, che sicuramente saranno salutate con grande simpatia e favore dalla cittadinanza e dalle numerose attività commerciali”.   

venerdì 21 ottobre 2011

Continua il “Paestum Winter Tour 2011”: seconda tappa al “Cooking For Art” di Roma


Dal 22 al 24 ottobre prossimi, seconda tappa (dopo il TTI di Rimini) per il “Paestum Winter Tour 2011”. Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Capaccio Paestum sarà protagonista al “Cooking For Art”, la kermesse enogastronomica diretta dal critico Luigi Cremona, che si svolgerà a Roma, nelle sale dell’Open Colonna, il ristorante stellato all’interno del Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale. Tre giorni, da sabato 22 a lunedì 24 ottobre, nei quali grandi prodotti e cuochi rinomati si alterneranno nello show che determinerà il miglior chef emergente d’Italia. Durante la manifestazione, verranno inoltre presentate le guide del Touring Club dedicate alla ristorazione ed ai vini derivati da vitigni autoctoni. Per il secondo anno consecutivo, arrivano, quindi, nella Capitale “Le Strade della Mozzarella” che consentiranno a tutto il pubblico di ristoratori, appassionati gourmet ed operatori della comunicazione di assaggiare il vasto paniere dei prodotti del territorio di Capaccio Paestum e del Cilento. In degustazione, la mozzarella di bufala di Paestum delle aziende Rivabianca, La Perla del Mediterraneo, Azienda Agricola Barlotti,  Vannulo, Il Granato, Torricelle, Salati, Di Lascio e Fattoria del Casaro, i vini delle aziende Cuomo e San Salvatore, i fichi della Santomiele e le conserve Maida. Durante l’evento, ed in particolare sabato alle ore 20,00, si terrà una presentazione del territorio di Paestum come meta di vacanza culturale ed enogastronomica. “Anche quest’anno – dichiarano i delegati al Turismo, consiglieri Carmine Caramante e Raffaele Barlotti – abbiamo ritenuto opportuno confermare la nostra partecipazione ad uno degli appuntamenti chiave del panorama dell’alta ristorazione nazionale, al fine di consolidare i rapporti intrapresi con molti operatori del gusto e i grandi risultati in termini di posizionamento che il nostro territorio ha ottenuto già lo scorso anno”.
Scarica la brochure “Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum” al seguente link http://www.partnersadv.it/percorsi/
 



mercoledì 5 ottobre 2011

Le Strade della Mozzarella arrivano a Rimini. Nel cuore del centro storico di Rimini, tra antichi resti romani, un assaggio dei sapori di Paestum

Un incontro tra due territori emblematici e ricchi di storia millenaria che si contraddistinguono entrambi per fascino e tradizioni  oltre che per il gustoso patrimonio enogastronomico.
La degustazione organizzata dai gestori del locale vedrà ospiti gli ideatori de Le Strade della Mozzarella ed i delegati dell’Assessorato al Turismo del Comune di Capaccio Paestum, a disposizione di tutti per far scoprire l’eccezionale qualità di un prodotto dal grande fascino che avrà il compito di invogliare tutti ad un soggiorno a Paestum per assaggiare le altre mille specialità.
Lo spaccio Lavanderia Ricircolo di Cervelli è uno spazio impreziosito dall'intervento di molti pittori ed artisti locali,che si estende anche nell’antico lapidario romano, a pochi passi dalla “Domus del chirurgo”un’antica domus romana risalente al II secolo d.C.
Gli appassionati gourmet romagnoli avranno, dunque la possibilità di iniziare il fine settimana con un delizioso assaggio di prodotti del territorio in abbinamento all’oro bianco paestano.

Lavanderia Ricircolo di Cervelli, via Cavalieri 16 Rimini


 Durante la serata di venerdì 7 ottobre all'interno del museo civico della città romagnola, presso lo spaccio enogastronomico del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Rimini “Lavanderia Ricircolo di Cervelli” si potrà gustare la mozzarella di bufala prodotta a Paestum in abbinamento a delle sorprendenti bollicine dei colli riminesi.

Paestum Winter Tour 2011. Anche quest’anno Capaccio Paestum protagonista a fiere ed eventi internazionali


In continuità con quanto attuato con il progetto “Paestum Winter Tour” del 2010, e con le successive azioni sviluppate da gennaio a settembre 2011 in termini di comunicazione e posizionamento, anche quest’anno il Comune di Capaccio Paestum ha ritenuto necessario intraprendere numerose iniziative finalizzate a focalizzare l’attenzione per il nostro territorio sul mercato turistico italiano ed internazionale attraverso delle azioni specifiche orientate al turismo leisure, enogastronomico, culturale ed archeologico. L’obiettivo, perseguito con varie attività di promozione e marketing da oltre due anni, è quello di rendere appetibile la destinazione, attraverso la promozione sempre orientata da una lettura ambientale ed eno-gastronomica, a quei potenziali turisti interessati a compiere un periodo di vacanza e relax con una particolare attenzione all’offerta qualitativa delle proposte alimentari. Pertanto, per il 2011, si è ritenuto opportuno individuare alcuni contesti di assoluta validità che possano far trarre a Paestum benefici in termini di comunicazione e che risultino essere utili a raggiungere il sistema degli obiettivi prefissati anche in termini di target da colpire:
6-8 Ottobre 2011
Partecipazione al TTI di Rimini
Il TTI è il fondamentale punto di riferimento per l’industria turistica italiana che vuole incontrare i buyer del mercato internazionale. Una piazza di incontro fra domanda ed offerta, organizzata da un vero e proprio sistema di business networking dedicato all’incoming. Il TTI di Rimini è uno degli eventi più frequentato del settore con 42.750 presenze nel 2010, pari a una crescita del 21% rispetto all’edizione precedente. Il Comune di Capaccio Paestum partecipa quest’anno all’evento attraverso l’acquisto di uno spazio all’interno dello stand della Regione Campania dando disponibilità ai buyer (attraverso il sistema degli appuntamenti) che desiderino arricchire le proposte per i loro clienti con le attività che Paestum propone. L’iniziativa si avolgerà in collaborazione con il Consorzio Alberghi di Paestum, attivando una sinergia di offerta pubblico-privata. In una delle serate della manifestazione si organizzerà, in un ristorante della città di Rimini, una degustazione di prodotti del territorio alla quale verranno invitati gli operatori conosciuti all’interno del TTI, questo al fine di istaurare rapporti continuativi. Parteciperanno alla serata di degustazione anche i clienti del ristorante che ne faranno richiesta.

22-24 Ottobre 2011 - Roma
Partecipazione con proprio stand nell’arena del “Cooking for Art” che si svolgerà all’interno dello spazio dell’Open Colonna, situato sopra il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale a Roma. Lo spazio è pensato in maniera innovativa in termini di comunicazione. Il ricco calendario degli appuntamenti prevedrà la Finale Nazionale del Premio Emergente per eleggere il vincitore assoluto del 2011, la presentazione delle nuove guide del Touring, Alberghi&Ristoranti e Vinibuoni edizioni del 2012, la sezione l’ Alta Cucina & Alta Montagna, una versione invernale di Metedivine, la selezione dei Gourmet Hotels e Locande del Gusto che quest’anno si presenterà in veste rinnovata e ancora più elegante.  L’evento è rivolto principalmente a giornalisti e blogger del settore oltre che ai foodies della capitale. Prevediamo in una delle sere dell’evento di organizzare una serata “Paestum” in uno dei locali di tendenza di Roma. Consolideremo in questo modo l’immagine di Paestum quale meta emblematica nel comparto del turismo enogastronomico.
7-10 Novembre 2011 – Londra
Partecipazione al WTM di Londra
In scena ogni anno a Londra il World Travel Market è l’evento leader a livello mondiale per l’industria turistica. Il Comune di Capaccio Paestum ha prenotato uno spazio espositivo all’interno dello stand della Regione Campania nel quale presenterà agli operatori le offerte dedicate al turismo culturale ed enogastronomico. Si organizzerà poi una serata “Paestum” in un prestigioso ristorante londinese, al fine di promuovere sempre in maniera completa il nostro territorio.

17-20 Novembre 2011 - Paestum
Partecipazione alla BMTA di Paestum.
Come ogni anno torna a Paestum, organizzata dalla Provincia di Salerno, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Paestum, in qualità di Comune ospite ed in linea di continuità con quanto realizzato lo scorso anno, vuole proporsi attraverso la sua principale caratteristica: l’ospitalità. Sarà creato all’interno della Borsa uno spazio polivalente nel quale i visitatori potranno distendersi e conoscere meglio il nostro territorio. Verranno organizzate visite guidate personalizzate e veloci. Accoglienza, Ospitalità, Degustazioni, per lasciare un segno indelebile nel ricordo dei nostri ospiti.

19-20 Novembre 2011 - Paestum
Raduno Blogger di settore. Approfittando della stagione autunnale in cui gli imprenditori turistici ed agricoli hanno maggiore possibilità di dedicarsi alle pubbliche relazioni ed alla promozione, il Comune di Capaccio Paestum organizzerà un educational tour specificamente dedicato ai blogger che trattano di turismo e di enogastronomia. Attualmente esistono blog ben curati e tenuti in stile giornalistico che raccolgono migliaia di visite settimanali e sono punto di riferimento per i viaggiatori moderni. Si cercherà così di aprire anche questa strada di comunicazione attraverso un investimento minimo che preveda l’ospitalità, il viaggio e l’organizzazione di due giornate intense di visite del territorio.

Stampa Materiale Promozionale. Al fine di organizzare bene il lavoro promozionale si è ritenuto necessario avere un supporto cartaceo, tipo catalogo, con testi e foto ufficiali in italiano ed inglese.


martedì 27 settembre 2011

SUCCESSO PER LA SERATA FINALE DEL PROGETTO OPERAZIONE AVALANCHE REMBERING SEPTEMBER 1943


GEMELLAGGIO CON I LUOGHI SIMBOLO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE  IN CAMPANIA.  SI PUNTA  ADESSO AL MUSEO DELLA MEMORIA


Al termine di due settimane di appuntamenti ed di emozioni, con un grandissimo successo di pubblico, si è concluso il fitto programma delle celebrazioni in ricordo dell’”Operazione Avalanche”.
Il 9 settembre del 1943, 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano sulle coste della Piana del Sele per l’Operazione "Avalanche”, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto, ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento mai effettuata nella storia militare, superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia. 
In ricordo dei  giorni di sangue e di lotta, di aspri combattimenti e gesta eroiche di cui la Piana del sele fu il teatro, si è svolta una domenica ricca di emozioni nel ricordo degli eventi bellici del 1943.

Nella mattinata di ieri la commemorazioni presso il Cimitero Militare di Montecorvino Pugliano con la Santa Messa a suffragio dei caduti. Nel pomeriggio ad Eboli con i giochi senza frontiere presso il PalaSele con la partecipazione di centinaia di ragazzi. Nella serata di ieri invece presso il complesso monumentale di Sant’Antonio, alla presenza di tantissime autorità e cittadini, si è svolta la premiazione delle opere scultoriche raffiguranti i corpi di sbarco inglesi ed americani, organizzato da “Officina 31”.
Il primo premio è stato assegnato da una giuria di professionisti, all’opera “Lo Sbarco” di Vincenzo Maione, realizzata con resina, metalli ed inerti.  Il secondo posto invece alla creazione denominata  “I Nostri Eroi” di Francesco Saverio Ferrara che ha utilizzato pezzi di ferro e gesso pigmentato .

Dopo le due premiazioni si è svolto il gemellaggio con Miturno (LT), Mignano Montelungo (CE), Caiazzo e Scafati, quali luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale in Campania.

Il sindaco di Eboli, Martino Melchionda, in qualità di comune capofila, ha sottolineato che dopo la serata di ieri che è stata: “un successo di pubblico e di consensi, come tutte le due settimane di eventi, adesso sin da oggi siamo al lavoro per la costituzione del Comitato Promotore per la 2° edizione nel 2012” inoltre il sindaco insieme all’assessore alle attività produttive Pierino Infante, hanno messo in evidenza un aspetto molto importante: “Adesso puntiamo alla creazione del museo della memoria. E’ stata allestita  una sala multimediale ed una mostra permanente che sta già riscuotendo grandi successi di pubblico a Sant’Antonio, e da Eboli,  con gli altri comuni puntiamo alla realizzazione del museo. L’obiettivo è giungere al settantesimo anniversario nel 2013 creando una manifestazione internazionale per dare nuova linfa al turismo della memoria che annovera circa 5 milioni di visitatori nei luoghi dello sbarco, ma anche abbinare enogastronomia e cultura”.

Infine chiusura dell’evento con lo spettacolo teatrale “I Colori del Folk” a cura del Forum Universale delle Culture” e degustazione di prodotti tipici.

Il ricco programma di eventi è stato organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

                     www.salernoavalanche1943.it                      info@salernoavalanche1943.it  

lunedì 19 settembre 2011

Martedì 20 settembre ore 20.00, Carmen Barlotti in concerto a Capaccio Capoluogo

Domani, martedì 20 settembre 2011 alle ore 20,00 presso la Chiesa S. Pietro Apostolo, sita in Capaccio Capoluogo,  si terrà il  concerto musicale della Maestra  Carmen Barlotti al clavicembalo.

Il programma del Concerto propone un viaggio attraverso l’Europa musicale del ‘700, partendo dall’Italia con Domenico Zipoli (Suite in Sol minore), attraversando la Germania con J.S.Bach (Concerto italiano) e fermandosi in Francia con C.Balbastre e F.Couperin (XVII Ordre).

Carmen Barlotti,  giovane clavicembalista diplomata in Pianoforte e Clavicembalo, si Laurea nel 2009 in Musica Antica presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza.

Si tratta di un imperdibile appuntamento per gli amanti della musica che ben si sposa con le giornate di commemorazione dello Sbarco Alleato del 1943  sulle coste del Sele e che rientra nel calendario di eventi dell’Operazione Avalanche. Remembering september 1943. “Lo sbarco alleato 1943 sulla costa del Sele”

Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

Saranno ancora tanti gli appuntamenti fino al 25 settembre che si possono consultare sul sito www.salernoavalanche1943.it.

lunedì 12 settembre 2011

Operazione Avalanche: La memoria del futuro:conoscere le proprie radici per un futuro comune


Appuntamenti con grandi artisti e momenti di approfondimento per celebrare l’ “Operazione Avalanche”

Continuano gli appuntamenti commemorativi dedicati allo Sbarco degli Alleati del 1943. Cerimonie ed eventi in ricordo del più importante avvenimento bellico che ha toccato la Piana del Sele, attraverso un ideale percorso itinerante che vedrà successivamente protagonisti i luoghi emblematici dello sbarco. Nicola Oddati, Presidente della Fondazione Forum Universale delle Culture Napoli 2013, ha commentato: <<E’ con molta soddisfazione che abbiamo patrocinato il progetto “Lo sbarco alleato del 1943 sulla costa del Sele. Eventi turistici e culturali per rievocare l’operazione Avalanche” in quanto si pone in perfetta sintonia e sinergia con il tema dell’edizione napoletana del Forum delle Culture: “La memoria del futuro: conoscere le proprie radici per un futuro comune” e con la mission del Forum: contribuire alla diffusione e alla affermazione dei valori universali quali il rispetto e l‘armonia fra i popoli, trasformando l’esperienza turistica in prezioso momento di conoscenza e di incontro per il dialogo interculturale>>.

L’assessore alle attività produttive del comune di Eboli, Pierino Infante ha invitato tutti a venire il 13 settembre ad Eboli alle 17,30 presso il Complesso Monumentale Sant’Antonio: <<per  la presentazione del libro “Il Panigaccio” di Maria Sparano a cura del Centro Studi Storici. Alle 20,00 il concerto degli “Ottosax” diretti dal maestro Luigi Cavallo, presso il Complesso Monumentale di San Francesco>>.

Mercoledì 14 settembre la piazzetta della Basilica Paleocristiana di Paestum, sottolinea il delegato al turismo di Capaccio Paestum, Carmine Caramante: << sarà lo scenario di una emozionante performance del poliedrico sassofonista e cantautore Enzo Avitabile con un concerto a cura del “Forum Universale delle Culture”>>.

Giovedì 15 settembre il teatro delle commemorazioni si sposta a Serre, presso la biblioteca comunale con un momento di riflessione accompagnato dal concerto musicale di Gerardo Sathia Ungaro al violino, Giovanni Antonio Strangio al pianoforte e Armando Rizzo alla fisarmonica.

Altri luoghi emblematici dell’Operazione Avalanche saranno toccati dagli appuntamenti che continueranno su tutto il territorio fino al 25 settembre come Agropoli, Altavilla Silentina, Battipaglia e Campagna. Il programma completo, che può essere consultato sul sito internet www.salernoavalanche1943.it,  prevede anche alcune visite guidate per andare alla scoperta del territorio in tutti i suoi aspetti.

Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.



                     www.salernoavalanche1943.it                      info@salernoavalanche1943.it

mercoledì 7 settembre 2011

Uto Ughi a Paestum per "Il Racconto delle Pietre"

“Il Racconto delle Pietre - la provincia di Salerno tra miti e tradizioni” è un progetto, finanziato a valere sul POR FESR Campania 2007/2013, Asse 1, Obiettivo Operativo 1.9, che vede la Provincia di Salerno in qualità di Capofila di un partenariato nel quale c’è anche il Comune di Capaccio Paestum. L’iniziativa ha previsto e prevede una serie di appuntamenti e di attività culturali mirate al potenziamento dell’offerta turistica locale del comprensorio salernitano, anche in un’ottica di destagionalizzazione. L’Area Archeologica di Paestum sarà la cornice degli spettacoli di risonanza nazionale ed internazionale che andranno in scena il 7 e 8 settembre prossimi.
Mercoledì 7 Settembre alle ore 21.00, nello spazio adiacente al Tempio di Cerere, sarà protagonista la grande musica classica con il concerto di Uto Ughi e I Filarmonici di Roma. Il celebre violinista si esibirà nella veste di direttore e solista con l’orchestra da lui fondata, in un programma di straordinario fascino e virtuosismo, su musiche di J.C. Bach, Pugnani / Kreisler, Mozart e Paganini. L’ingresso è libero per un massimo di circa 500 posti.
Giovedì 8 Settembre, alle ore 21.00, sarà invece la volta del Teatro d’autore con Upupa My Dream is My Rebel King 2”, scritto e diretto da Antonio Orfanò, con Lorenza Caroleo. Lo spettacolo di Antonio Orfanò, “è una parabola sulla fragilità dell’uomo, una ‘radiografia’ psicanalitica delle sue debolezze, una leggenda moderna su temi antichi che però non soffre di risvolti pessimistici perché, alla fine di un’avventura realisticamente cruenta, trionfa comunque la fantasia. (Emilia Costantini, Corriere della Sera). Anche in questo caso, ingresso libero per un massimo di 500 posti circa.
 

“Si tratta di due appuntamenti importanti – dichiara il consigliere Carmine Caramante – delegato al Turismo, Sport e Spettacolo – che, insieme ad altri che fanno parte del programma della rievocazione dell’Operation Avalanche 1943, contribuiranno ad allungare il già denso e prestigioso cartellone degli eventi estivi che tutti hanno avuto modo di apprezzare da giugno ad agosto. Un ringraziamento doveroso va alla Provincia di Salerno e al Presidente Edmondo Cirielli e un particolare plauso va rivolto al dirigente del settore Turismo, Sport e Spettacolo della Provincia, il dottor Ciro Castaldo che, insieme al suo staff, ha curato il progetto”.

lunedì 5 settembre 2011

Nella Piana del Sele la rievocazione dell'Operazione "Avalanche"

Un ricco calendario di eventi per celebrare lo Sbarco Alleato del 1943



Si terrà mercoledì 7 settembre, alle ore 10.30, a Napoli, presso la sede del Forum Universale delle Culture, ex asilo Filangieri, Vico Maffei 4, la conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni dedicate allo Sbarco Alleato del 1943 sulla Costa del Sele. Il ricco palinsesto di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Capaccio Paestum, Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Serre ed Agropoli, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali. Dal 9 al 25 settembre, si alterneranno celebrazioni e cerimonie solenni, rievocazioni storiche, mostre di fotografia, pittura, scultura, documenti di archivio, film, spettacoli teatrali, con allestimento di una sala emozionale, degustazione di prodotti tipici, concerti, visite guidate, giochi, gemellaggi con luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale, per “raccontare” ciò che si verificò lungo la Costa del Sele, nel settembre 1943, quando il nostro territorio fu protagonista di un evento cruciale per le sorti del conflitto: lo sbarco degli alleati anglo-americani, l’operazione Avalanche. Le celebrazioni partiranno il 9 settembre, con una cerimonia ufficiale al mattino che si svolgerà sulla spiaggia di Paestum e nella Villa Comunale Sant’Anna di Torre di Mare, dove nel 1988 fu eretto un monumento in ricordo della “36° Divisione Texas”, per proseguire di pomeriggio nel centro di Eboli con la drammatizzazione dell’evento e la mostra multimediale. Continuerà poi per tutto il mese un ideale percorso itinerante che vedrà protagonisti luoghi emblematici nei Comuni di Altavilla Silentina, Agropoli, Battipaglia, Campagna e Serre. Tre dense settimane, nelle quali si susseguiranno anche sfilate di mezzi d’epoca e visite guidate al patrimonio storico, ambientale ed enogastronomico. Previsto a Paestum, in piazzetta della Basilica Paleocristiana, la sera del 14 settembre, il concerto di Enzo Avitabile, a cura del Forum Universale delle Culture. Lo Sbarco Alleato non fu solo l’inizio della liberazione italiana ma anche l’occasione per l’incontro del fisiologo americano Ancel Keys, inventore della “razione K”, con la cultura alimentare del Cilento, che fornì gli spunti per una completa trattazione sulla Dieta Mediterranea. Per ricordare questo importante incontro si alterneranno momenti di degustazione ed approfondimenti dedicati ai piatti ed alle preparazioni tipiche che si consumavano negli anni ’40, provando a comprendere l’impatto che i liberatori, provenienti da una economia forte ed abituati ad una dieta molto calorica, ebbero osservando l’alimentazione cilentana, ricca di legumi e verdure. Gli eventi rappresenteranno un momento di riflessione sulla memoria storica del territorio e la sua fruibilità in chiave turistica, ponendosi come riferimento per destagionalizzare il flusso dei visitatori favorendo la scoperta delle aree rurali ed interne attraverso la narrazione ed il racconto di vicende ancora vive e capaci di suggestionare un target molto sensibile al turismo sostenibile e culturale. Grande l’entusiasmo e la soddisfazione dei delegati al Turismo del Comune di Capaccio Paestum, consiglieri comunali Carmine Caramante e Raffaele Barlotti: “Il nostro sogno si è realizzato. In questi anni abbiamo perseguito con impegno e determinazione l’obiettivo di far diventare questa celebrazione un momento importante e di grande respiro territoriale. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di più Comuni che insieme hanno ottenuto il riconoscimento e l’attenzione della Regione Campania. Ora si può partire finalmente per comunicare il ricordo dell’Operazione Avalanche nel mondo, proponendo per i nostri territori, e per Capaccio Paestum in particolare, un nuovo motivo di viaggio, legato alla memoria di questo evento, alla sua dimensione storico-culturale, conoscitiva e paesaggistica, artistica ed emozionale”.

Per info e prenotazioni: www.salernoavalanche1943.it; info@salernoavalanche1943.it
Ufficio Turismo Paestum: tel. e fax: 0828 722374
Ufficio Accoglienza Stazione di Paestum: tel e fax: 0828 725649

lunedì 22 agosto 2011

CONCORSO DI SCULTURA "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. l'OPERAZIONE AVALANCHE"

Il Comune di Eboli (SA) bandisce il concorso di scultura "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. Eventi turistici e culturali per  rievocare  l'OPERAZIONE AVALANCHE", curato dall'Associazione Culturale Officina 31.
Il Concorso è finalizzato a rafforzare la conoscenza storica, culturale, naturalistica, e paesaggistica delle locations selezionate nella provincia di Salerno. Il concorso, rivolto agli scultori, vuole riportare in auge, attraverso l'arte contemporanea, il nostro vissuto storico-territoriale, che è stato protagonista di uno degli episodi più decisivi della seconda guerra mondiale, la cosiddetta "Operazione Avalanche", avvenuta il 9 settembre del 1943.
Operazione anfibia - militare, sviluppatasi sulle coste della piana del Sele, di fondamentale importanza nel processo di liberazione del territorio italiano dai nazi-fascisti.

Le opere realizzate verranno esposte in occasione degli eventi celebrativi  che si terranno dal 9 al 25 settembre nei Comuni di Eboli, Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli. Tre week end dedicati al ricordo di una delle più importanti e decisive  Battaglie della Campagna d’Italia, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
Per maggiori informazioni inerenti il bando e le modalità di partecipazione al concorso: info@officina31.it

mercoledì 3 agosto 2011

Nella Piana del Sele la Rievocazione dell’Operazione “Avalanche”

Un ricco calendario di eventi per celebrare lo Sbarco Alleato
del 1943 sulla costa del Sele






Saranno i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli attraverso il coordinamento del Comune di Eboli in qualità di Capofila, a proporre numerosi appuntamenti a partire dal 9 fino al 25 settembre. Tre week end dedicati al ricordo di una delle più importanti e decisive  Battaglie della Campagna d’Italia, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
Il 9 settembre del 1943, 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano sulle coste della Piana del Sele per l’Operazione "Avalanche”, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto, ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento mai effettuata nella storia militare, superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia. L’Italia, il golfo di Salerno, la piana del Sele, avrebbero vissuto giorni di sangue e di lotta, di aspri combattimenti e gesta eroiche. Giorni di guerra, giorni di liberazione, che restano scolpiti nei ricordi della popolazione e di un intero territorio. Un evento che avrebbe cambiato la storia, l’Italia, la guerra mondiale e il destino di tutto il mondo. 
Un territorio intero celebra la sua memoria varando un unico ricco calendario di eventi e di commemorazioni storiche, per non dimenticare e per ricordare il sacrifico di migliaia di vittime, militari e civili.
Dal 9 al 11 settembre le celebrazioni si terranno tra Paestum, Eboli e Battipaglia con visite guidate, mostre, degustazioni e rappresentazioni teatrali. Nel fine settimana dal 16 al 18 si proseguirà con dibattiti, concerti e parate militari nei territori di Agropoli, Paestum ed Altavilla Silentina con seminari di approfondimento, l’esibizione delle fanfare, raduni di mezzi d’epoca e percorsi in mare. Si terminerà dal 23 al 25 settembre tra Campagna, Serre ed Eboli con escursioni, rappresentazioni cinematografiche, giornate di studio, visite guidate e celebrazioni.
Lo sbarco alleato non fu solo l’inizio della liberazione italiana ma anche l’occasione per l’incontro del fisiologo americano Ancel Keys, inventore della “razione K”,  con la cultura alimentare del Cilento, che fornì gli spunti per una completa trattazione sulla Dieta Mediterranea. Per ricordare questo importante incontro si terrà a Paestum una cena evento dedicata ai piatti ed alle preparazioni tipiche che si consumavano negli anni ’40. Proveremo a comprendere l’impatto che i liberatori, provenienti da una economia forte ed abituati ad una dieta molto calorica, ebbero osservando l’alimentazione cilentana, ricca di legumi e verdure.
Gli eventi rappresenteranno un momento di riflessione sulla memoria storica del territorio e la sua fruibilità in chiave turistica, ponendosi come riferimento per destagionalizzare il flusso dei visitatori favorendo la scoperta delle aree rurali ed interne attraverso la narrazione ed il racconto di vicende ancora vive e capaci di suggestionare un target molto sensibile al turismo sostenibile e culturale.
Per maggiori informazioni   info@salernoavalanche1943.it
Tel. 0828 725649
Info per stampa ed operatori  347 4741698

mercoledì 20 luglio 2011

A Paestum si presenta il primo spumante naturale del sud


Paestum, La porta del gusto.
Il 25 luglio Ersilia Baglivi e Raffaele Figliola interpretano i sapori del Cilento tra cui la mozzarella di bufala prodotta a Paestum ed i fichi bianchi dell’azienda Santomiele nella splendida cornice de La Ruota del Pavone, festeggiando con un  brindisi ufficiale  La Matta” il primo spumante naturale della Campania ad opera di Casebianche.

L’antica città di Paestum si prepara ad accogliere un’altra tappa del goloso tour de Le Strade della Mozzarella. Tutti gli appassionati della buona cucina potranno godere di uno show dinner nel cuore dell’Area Archeologica più importante della Magna Graecia. Sarà La Ruota del Pavone, elegante “garden bar” diretto da Cecilia Di Matteo e Giovanni Santimone, ad ospitare due personaggi diversi ma con in comune la grande passione per le materie prime e soprattutto per il nostro territorio.

Lunedì 25 luglio, cena a quattro mani, dunque, preparata da Ersilia Baglivi dell’Osteria da Ersilia di Perito e Raffaele Figliola attualmente in forza all’hotel Sporting di Porto Rotondo. Entrambi figli del Cilento, hanno seguito percorsi professionali diversi ma che hanno in comune un unico obiettivo, quello di trasmettere sempre il loro amore per il Cilento ed i suoi unici prodotti.
Protagonista a sorpresa della serata il Fico Bianco del Cilento, lavorato dall’opificio Santomiele che ne ricava prodotti di sorprendente bontà, ma che in questa serata vedremo essere utilizzato anche nel primo e nel secondo piatto realizzati dagli chef.

La serata sarà ancora più interessante grazie alla presentazione ufficiale della novità enologica del momento, il pas doséLa Matta” dell’azienda vitivinicola Casebianche che segue una linea biodinamica e naturale. Resteremo sorpresi da questi calici  di spumante “integrale” ottenuto dalla rifermentazione spontanea in bottiglia, senza zuccheri ed additivi. Molta è l’attesa per gustare il perlage di questo nuovo nato dell’azienda di Torchiara ideato dall’enologo Fortunato Sebastiano. I vini dell’azienda saranno in abbinamento a tutti i piatti della serata.

L’occasione sarà propizia per raccontare i mille sapori del territorio festeggiando anche a Paestum, la quarta edizione del prezioso manuale “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro, edizioni dell’Ippogrifo.



Menù

Sfizi cilentani, in abbinamento lo Spumante “La Matta”.
Acquasale con mozzarella di bufala su centrifuga di pomodoro e basilico, in abbinamento Fiano Paestum IGP Cumalè.
“Mediterraneo” pasta artigianale con alici, fichi bianchi, finocchietto e limone, in abbinamento Bianco Paestum IGP Iscadoro
“Coniglio a spasso”, in abbinamento Rosso Paestum IGT Dellemore.
Latte in piedi con seadas farcita di mozzarella di bufala e fichi, pallina di gelato di bufala al miele su cialda di mais e melassa di fichi bianchi Santomiele


Per partecipare alla serata è necessario prenotare inviando una mail a ceciliagdimatteo@gmail.com  oppure telefonando ai seguenti numeri 345 5907323 e 3283891135.
Lunedì 25 luglio ore 21,00. Ristorante Bar La Ruota del Pavone, Paestum. Costo 35 euro.

venerdì 15 luglio 2011

Paestum Festival presenta : “Il Decamerone” con Debora Caprioglio.

Domenica 17 Luglio alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del Teatro dei Templi nella zona archeologica di Paestum, la magistrale regia di Augusto Zucchi, porta in scena l’anteprima nazionale del nuovo adattamento de “Il Decamerone”, interpretato da La Compagnia Molière con Debora Caprioglio. L’opera di Boccaccio, inserita nel prestigioso palinsesto del Paestum Festival, importante  kermesse di danza, musica e teatro, è interpretata  valorizzando la cornice e il contesto storico e letterario in cui le singole novelle si collocano. Sul palco lo stesso Boccaccio che, dialogando con Fiammetta, personaggio di fantasia che rappresenta la Morte, illustra gli intendimenti dell’opera.
E per tutti i fan c’è una bellissima notizia: Debora Caprioglio incontrerà il pubblico alle 19.30 presso la ruota del pavone
Il costo del biglietto, acquistabile presso La Basilica Caffè in Piazza Basilica a Paestum, oppure al botteghino di ingresso al Teatro, è di € 15. 00.

giovedì 14 luglio 2011

Cultura: Lalineascritta propone La Piuma e il Piombo stage vacanza a Ischia. Per quattro giorni laboratori di scrittura, disegno, voicing, teatro.


Scrivere guidati da una scrittrice, esprimere le emozioni con la voce guidati da un’esperta di voicing, usare i colori esplorare i paesaggi interiori guidati da una pittrice, sperimentare la magia del teatro guidati da un regista. Prendersi cura della propria espressività fra gli scenari naturali di Ischia.
Questo il ricco  programma de ‘La Piuma e il Piombo’ – l’avventura degli opposti:   stage vacanza proposto da Lalineascritta – laboratori di scrittura creativa animato dalla scrittrice Antonella Cilento ideato per scoprire emozioni e capacità espressive e trasformarle in racconto, disegno, canto, performance teatrale.
L’appuntamento è per l’otto settembre, a Ischia, quando prenderà il via, fino a domenica 11,  una quattro giorni a quattro voci dedicata alla creatività. Perché quattro sono i conduttori dei vari moduli dello stage: Antonella Cilento cura i laboratori di scrittura, Iole Cilento, scenografa l’uso del colore, Rosaria Maglio, sociologa e trainer, il voicing, Paolo Oliveri, regista  la messa in scena. Questo stage è una danza fra le contraddizioni del nostro animo e del nostro tempo. Superare le paure che bloccano l'espressione creativa è il primo passo per sostenere il nostro disequilibrio e trasformare gli opposti in occasioni.
Nella meravigliosa cornice di Ischia, fra cielo, giardini e terme di Casamicciola, accolti negli spazi ospitali dell’hotel Michelangela,  i partecipanti  a ‘La piuma e il piombo’, potranno vivere quattro giorni in cui l'arte della scrittura, della visione e del teatro, l'uso della voce, del corpo e del respiro si uniscono per produrre materia d'invenzione e dare forma a sogni, racconti, romanzi.
Informazioni dettagliate su  http://www.lalineascritta.it/.

 

info per la stampa laura guerra 339 4 48 72 78

lunedì 11 luglio 2011

PALINURO: UN SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO “NERO MEDITERRANEO”

Numerosi gli ospiti ed esperti di settore per un percorso culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un territorio ricco di eccellenze.

Ha superato le aspettative il successo della prima edizione della manifestazione
“Nero Mediterraneo”, organizzata a Palinuro. Tanti turisti incuriositi dal tema hanno approfondito le loro conoscenze sulla Dieta Mediterranea e sulle preparazioni tipiche del Cilento.

Ad inaugurare l’evento è stato il Sindaco di Centola Palinuro, Romano Speranza insieme all’organizzatrice dell’intera manifestazione Gabriella Natale, che nella suggestiva cornice del Porto di Palinuro hanno dato il via alla prima edizione che ha avuto per tema la “seppia” e le varie preparazioni tipiche cilentane di cui è protagonista.

La terrazza dell’hotel La Torre, a vista sul porto e la splendida costa di Palinuro, ha ospitato un momento tecnico di confronto gastronomico ed istituzionale sulle tematiche della Dieta Mediterranea. E’ stata Barbara Guerra, ideatrice dell’itinerario turistico “Le Strade della Mozzarella” ad aprire i lavori introducendo innanzitutto l’intervento dello chef Peppe Daddio, il quale ha raffinatamente condotto un laboratorio di degustazione, proponendo la Seppia al Vapore  accompagnata da ricotta cremosa Rivabianca, salsa al nero di seppia e polvere di pomodoro. Daddio ha  sorpreso  inoltre gli ospiti per professionalità e  fantasia proponendo anche delle creazioni improvvisate: polpettine fritte di seppia e parmigiana di seppia. Il tutto in abbinamento al Pian di Stio dell’azienda vitivinicola  San Salvatore 1988 di Paestum, progetto di ampio respiro che vede impegnato l’imprenditore Giuseppe Pagano in una grande sfida quella del biologico in vigna.  La tematica di indiscussa attualità e la presenza di numerosi produttori, ristoratori, esperti, istituzioni e del curatore crea l’occasione adatta per festeggiare la quarta edizione de “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro edizioni Ippogrifo.

La serata è proseguita con una grigliata di seppie preparata dall’Associazione Cuochi Salernitani capitanati dallo chef Gerardo Novi, in collaborazione con la cooperativa pescatori di Palinuro. I ristoranti del porto, hanno continuato ad allietare i palati dei visitatori con preparazioni a tema, pietanze di cui  è stata regina indiscussa la seppia.


L’evento è stato ulteriormente arricchito proponendo un percorso culturale agli ospiti di Palinuro, che hanno potuto ammirare, “Inchiostri di  Seppia”, un esclusivo itinerario pittorico dell’artista Marco Vecchio, e dalla intima performance del Maestro Espedito De Marino con la sua inseparabile chitarrra classica.

mercoledì 6 luglio 2011

IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA SARA’ A PALINURO PER L’EVENTO “NERO MEDITERRANEO”

Venerdì 8 luglio il porto di Palinuro si trasforma in un percorso culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un territorio ricco di emozioni. Arte, prodotti d’eccellenza, laboratori e professionale ospitalità.

Inaugurerà l’evento “Nero Mediterraneo” il Ministro delle Politiche Agricole Francesco Saverio Romano che verrà intervistato alle ore 19,00 dal giornalista de “Il Mattino” Luciano Pignataro sull’attuale tema della tutela e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e dei territori di produzione in chiave turistica.

Mi congratulo con gli organizzatori della manifestazione”, dichiara il Ministro Romano,  per questa importante iniziativa che ha il pregio di mettere in luce tutte le  peculiarità dei nostri prodotti enogastronomici e la bellezza dei nostri luoghi capaci di portare in alto il nome del made in Italy. La tradizione, la qualità della vita, il rispetto attento per l'ambiente, la genuinità e la forza dei nostri prodotti rappresentano ancora una volta un volano per il rilancio della nostra economia. La salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, ambientale e alimentare devono essere i presupposti cardini per rafforzare il processo di identità che ogni singolo cittadino sviluppa con il proprio territorio di origine”.

Il suggestivo scenario del Porto di Palinuro sarà la cornice a tutto l’evento e prevedrà un itinerario pittorico tra i segni del mediterraneo “INCHIOSTRI DI SEPPIA” che l’artista Marco Vecchio proporrà in esclusiva per gli ospiti di Palinuro.

Un momento dedicato al confronto con la cucina d’autore e le grandi materie prime si terrà alle 18,30 presso l’hotel La Torre con lo chef Peppe Daddio che condurrà un laboratorio con la sua “Seppia al Vapore con ricotta cremosa, Rivabianca, salsa al nero di seppia e polvere di pomodoro” in abbinamento calici di Pian di Stio dell’azienda San Salvatore1988 di Paestum. Per partecipare a questo laboratorio è necessario prenotare a info@lestradedellamozzarella.it.

Alle ore 20,00 la serata proseguirà con una grigliata di seppie preparata dall’Associazione Cuochi Salernitani in collaborazione con la cooperativa pescatori di Palinuro. Numerosi i prodotti enogastronomici e l’artigianato di qualità che saranno presenti negli stand appositamente allestiti tra cui le alici di menaica di Marino ed i legni lavorati dei fratelli Quattrociocchi. Continuerà il viaggio nelle emozioni con l’Orchestra Napolisempre ed il Maestro Espedito De Marino.

Sarà questo, dunque, il modo per festeggiare in maniera unica la ricca estate cilentana all’insegna del gusto e della cultura.

La manifestazione organizzata dal Comune di Centola-Palinuro e dalle Associazioni Cilento Mediterraneo ed Europa Mediterranea con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con  numerose strutture ricettive e dell’ospitalità, vuole essere il momento ufficiale di apertura dell’alta stagione ed offrire un momento di convivialità tra gastronomia e cultura.

Per completare la ricca offerta e consentire a tutti i buongustai di trascorrere una serata all’insegna della buona cucina, godendo di ogni confort, i ristoranti del porto proporranno menù tematici che vedranno in un piatto protagonista assoluta la seppia ed a seguire le migliori specialità del locale. Il Ristorante "Donna Teresa" proporrà  "Seppie con piselli e spinaci", il Ristorante "O'Guarracino” avrà come piatto rappresentativo le "Seppie arrostite con aromi mediterranei "; il Ristorante “Embarcadero” preparerà "Insalata di seppie" mentre il Ristorante "Taverna del Porto" servirà delle tipiche "Seppie 'mbuttunate" ed il Ristorante "Sapore di mare"  inviterà ad assaggiare gli “Risotto al nero di seppia". Visitando il sito internet della manifestazione si potrà scegliere di soggiornare in uno degli hotel che propongono offerte speciali. Per informazioni sui costi dei menù e per prenotare www.neromediterraneo.it




sabato 25 giugno 2011

Palinuro: Nero Mediterraneo

Un beach party tutto cilentano tra gastronomia ed arte alla scopwerta di invitanti piatti a base di seppia, opere pittoriche e folklore



Sarà il Porto di Palinuro la suggestiva cornice che venerdì 8 luglio ospiterà l’atteso evento per festeggiare in maniera unica la ricca estate all’insegna del gusto e della cultura. La manifestazione organizzata dal Comune di Centola-Palinuro e dalle Associazioni Cilento Mediterraneo ed Europa Mediterranea con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con  numerose strutture ricettive e dell’ospitalità, vuole essere il momento ufficiale di apertura dell’alta stagione ed offrire un momento di convivialità tra gastronomia e cultura.

Ad aprire l’evento “INCHIOSTRI DI SEPPIA” un viaggio pittorico tra i segni del mediterraneo che l’artista Marco Vecchio proporrà in esclusiva per gli ospiti di Palinuro, seguirà poi l’incontro con Saverio Romano, Ministro delle Politiche Agricole con un dibattito su “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e promozione”.

Durante la serata verrà organizzata sulla spiaggia del porto una ricca grigliata di spiedini di seppie a cura della Cooperativa Pescatori Palinuro Porto a.r.l., che insieme a vari stand gastronomici sarà il benvenuto per una serata all’insegna della buona cucina e dei prodotti del mediterraneo.  Durante la lunga serata lo chef Peppe Daddio proporrà la sua interpretazione della seppia in abbinamento alla ricotta di bufala campana. Inoltre Musica e Folklore a partire dalle ore 22.
Per completare la ricca offerta e consentire a tutti i buongustai di trascorrere una serata all’insegna della buona cucina, godendo di ogni confort, i ristoranti del porto proporranno menù tematici che vedranno in un piatto protagonista assoluta la seppia ed a seguire le migliori specialità del locale. Il Ristorante "Donna Teresa" proporrà  "Seppie con piselli e spinaci", il Ristorante "O'Guarracino” avrà come piatto rappresentativo le "Seppie arrostite con aromi mediterranei "; il Ristorante “Embarcadero” preparerà "Insalata di seppie" mentre il Ristorante "Taverna del Porto" servirà delle tipiche "Seppie 'mbuttunate" ed il Ristorante "Sapore di mare"  inviterà ad assaggiare il “Risotto al nero di seppie". Per informazioni sui costi dei menù e per prenotare www.neromediterraneo.it