Aziende moderne, efficienti, ricche di storia e di competenze, amate perché ci aiutano a portare in tavola una mozzarella di bufala di bontà impareggiabile, marchi conosciuti da tutti i gourmet, persone che condividono tra loro la passione per la qualità ed il rispetto per il tempo che veloce scorre e mai se ne deve perdere per arrivare puntuali all’appuntamento delle 9.00 con la prima mozzarella della giornata.
Almeno una volta nella vita, la mozzarella va mangiata nei luoghi di produzione, magari ancora tiepida e ricca di fermenti lattici naturali.
E’ questo l’invito che rivolgono a tutti gli appassionati le numerose aziende di Paestum sia casearie che turistiche proponendo un fine settimana pieno di gusto.
Aziende casearie belle, ospitali, visitabili tutti i giorni all’anno. Proprio per sottolineare questa caratteristica unica nel suo genere dal 27 al 29 maggio il programma dell’evento Le Strade della Mozzarella, già pieno di attività culturali, laboratori di approfondimento, ospiti importanti, si arricchisce ulteriormente.
I caseifici di Paestum proporranno nei tre giorni visite e degustazioni, La Fattoria del Casaro offrirà oltre alle visite ed un assaggio libero di prodotti aziendali anche il proprio “Piatto del Casaro” ad un prezzo promozionale, anche lo storico caseificio Di Lascio proporrà un assaggio dei propri prodotti e Salati invece la pizza con mozzarella di bufala campana, tutto questo sempre a prezzi da scoperta. Da Barlotti visite guidate e degustazioni oltre a numerose proposte a base di latte di bufala, da Rivabianca potranno invece prenotare la visita i gruppi e sabato 28 alle ore 15.00 lo chef Peppe DAddio proporrà la sua interpretazione di mozzarella, inoltre gelati artigianali con pregiati cru di cacao. Imperdibili saranno le visite guidate organizzata dalla tenuta Vannulo che ci porteranno alla scoperta del magnifico mondo della bufala ed impossibile sarà non fermarsi nel bar dell’azienda ad assaggiare uno dei vari prodotti a latte di bufala. Sorprese presso La Perla del Mediterraneo dove anche gli intolleranti al lattosio trovano conforto, proporrà un assaggio libero di Bufalato il gelato al latte di bufala a vari gusti. Anche presso l’azienda Torricelle si svolgeranno visite alla produzione della mozzarella di bufala e nel punto vendita si potrà scoprire il gelato di bufala a vari gusti. Presso il caseifio e yogurteria Il Granato, nuovo nato nel panorama delle aziende pestane visite e relax presso il bar dove saranno tanti i prodotti a latte di bufala da assaggiare.
Inoltre possibilità di visita anche presso la casa vinicola Cuomo “I Vini del Cavaliere” a Paestum dove si potranno assaggiare le nuove annate del loro Fiano ed Aglianico , mentre all’Opificio Santomiele situato nel borgo antico di Prignano nel tre giorni dell’evento si svolgeranno delle degustazioni guidate dei migliori prodotti dell’azienda che vedono protagonista il Fico Bianco del Cilento.
E se magari ci si accorge che una giornata non sarà sufficiente per scoprire tutte queste bontà, sarà facile organizzare un soggiorno a Paestum attraverso le offerte che i numerosi operatori turistici propongono per il week end. Agriturismi, Hotel, Campeggi e Villaggi saranno pronti ad accogliervi e farvi trascorrere del tempo in piena armonia con la natura.
Elenco Caseifici ed Attività Previste
Caseificio Barlotti
A pochi passi dalle antiche mura e dal mare, le bufale dell’azienda Barlotti vengono accarezzate dalle fresche brezze marine e dalla tiepida aria che emana il tufo pestano. Ogni giorno è possibile svolgere visite guidate, osservare la produzione della mozzarella, degustare direttamente in azienda gelati, yogurt, dolci e piatti a base di ricotta, mozzarella di bufala campana e carne di bufalo. Inoltre, oltre alla mozzarella di bufala campana ed agli altri prodotti a latte di bufala, troverete una selezionata presenza di prodotti enogastronomici del territorio, da acquistare o consumare direttamente in azienda.
Dal 27 al 29 maggio, inoltre, gratuitamente sarà possibile partecipare alle visite guidate ed assaggiare un bocconcino di bufala in abbinamento ai salumi irpini del Prosciuttificio Ciarcia.
Venerdì 27 maggio visita guidata alle ore 11.00
Sabato 28 maggio visita guidata alle ore 11.00
Domenica 29 maggio visita guidata alle ore 11.00
Caseificio Rivabianca
Presso la cooperativa Rivabianca ogni nuova giornata si apre all’insegna della passione per il proprio lavoro e con la continua voglia di realizzare tutte le mattine prodotti di grande qualità e carattere. Ogni giorno è possibile, prenotando, svolgere visite guidate sia al moderno allevamento che assistere alla produzione della mozzarella di bufala campana, inoltre si può accedere al bar aziendale ed assaggiare tanti prodotti tra cui, nella bella stagione, il gelato di bufala realizzato con il latte della cooperativa da Di Matteo di Torchiara, riconosciuto come uno dei migliori gelati artigianali, tradizionale ed innovativo aromatizzato con cru di cacao 75% (Cuba, Madagascar, Equador e Sãotomé) oltre a vari gusti con protagonisti la ricotta di bufala , fichi caramellati, arancia fresca e chinotti canditi.
Tutti i gruppi interessati possono prenotare la visita direttamente all’azienda.
Dal 27 al 29 maggio, la mozzarella di bufala sarà protagonista presso Rivabianca insieme al suo gelato. Sabato 28 maggio si svolgerà una degustazione a cura dello chef Peppe Daddio, ingresso libero, consigliata la prenotazione a prenotazioni@lestradedellamozzarella.it
Caseificio La Perla del Mediterraneo
La Perla del Mediterraneo è un moderno caseificio con un importante staff costantemente impegnato nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti a base di latte di bufala. Ogni giorno potrete acquistare oltre alla mozzarella di bufala campana anche la mozzarella e la ricotta senza lattosio, il formaggio spalmabile di bufala, lo yogurt in vasetto e tante altre specialità.
Dal 27 al 29 maggio oltre a tutti questi prodotti potrete trovare una degustazione gratuita di BUFALATO, il gelato a latte di bufala appositamente studiano e prodotto da La Perla del Mediterraneo ai gusti cioccolato, fior di latte e frutta di stagione.
Tenuta Vannulo
L’azienda che ha aperto la tradizione dell’ospitalità nei caseifici, un modello di gestione moderno ed affascinante capace di coinvolgere tutti nel mondo della bufala e scoprirne i segreti e le abitudini.
Ogni giorno è possibile accedere all’intera azienda e visitarne l’allevamento, la produzione ed anche l’atelier dedicato ad originali e sofisticati oggetti di pelletteria, ovviamente acquistare ed assaggiare la mozzarella e la ricotta. Il punto degustazione propone caffé con crema di latte di bufala, gelati realizzati con ingredienti naturali, yogurt e soffici brioches. I gruppi possono prenotare la visita direttamente in azienda.
Dal 27 al 29 maggio si svolgeranno una serie di visite guidate gratuite ed in particolare il
27 maggio alle ore 11.00
28 maggio alle ore 11.30
29 maggio alle ore 9.30
Caseificio Di Lascio
Uno dei primi caseifici di Paestum che lega la sua storia a quella dell’intera comunità, di bambini che crescendo diventano uomini amanti del proprio territorio e dei tanti turisti che a partire dagli anni 60 hanno scoperto l’oro bianco grazie a questa storica azienda. Il caseificio Di Lascio ogni giorno produce ed esporta mozzarella di bufala campana, ricotta e formaggi a latte di bufala. L’azienda è una sosta per acquistare la mozzarella di bufala campana, prodotti tipici del territorio e rifocillarsi con una degustazione oppure un gustosissimo panino ripieno di tante bontà pestane!
Dal 27 al 29 maggio sarà possibile degustare ad un prezzo speciale un piatto assortito con tutti i prodotti aziendali.
Immerso in un parco di ulivi secolari, dove si può anche sostare con il camper, vi aspetterà un funzionale allevamento di bufale ed un caseificio che ogni giorno ne trasforma il latte e ne ricava mozzarelle di bufala, ricotta e formaggi. E’ possibile fermarsi in questa oasi di pace a pochi passi dalle mura di Paestum per scegliere anche tanti prodotti tipici alcuni sempre di propria produzione ed anche per gustare direttamente sul posto il “piatto del casaro” ricco di prodotti aziendali e biologici.
Dal 27 al 29 maggio sarà possibile visitare, come sempre, l’azienda e degustare la ricotta di bufala affumicata inoltre sarà possibile assaggiare il “Piatto del Casaro” con in abbinamento un bicchiere di Fiano o Aglianico Paestum IGP al prezzo speciale di 13 euro.
Caseificio Torricelle
Azienda nata negli anni 90 che esprime in ogni suo prodotto la passione per il territorio e la voglia di realizzare ogni giorno mozzarelle di bufala di alta qualità. Situato in piena campagna con l’allevamento a poca distanza, ospita su prenotazioni gruppi ma è possibile sempre dare un’occhiata ai maestri casari che preparano ogni mattina il formaggio più amato del mondo. In estate, oltre a tutti i prodotti aziendali quali mozzarella, ricotta, provole e formaggi, è possibile degustare il gelato a latte di bufala in vari gusti.
Dal 27 al 29 maggio, tutte le mattine alle ore 11.00 è possibile gratuitamente effettuare una visita guidata dell’azienda ed assaggiare la mozzarella appena fatta. Per partecipare alle visite è necessario prenotare prenotazioni@lestradedellamozzarella.it
Azienda Casearia Salati
Situato a poca distanza dal mare con l’allevamento di bufale a poca distanza, il caseificio Salati produce ogni giorno mozzarella di bufala campana, ricotta di bufala, provole affumicate e vari tipi di formaggi. E’ possibile visitare la produzione e l’allevamento ma è sempre consigliabile la prenotazione in particolare per i gruppi. All’interno dell’azienda anche un punto degustazione presso il quale è possibile assaggiare subito le bianche bontà.
In particolare si potrà degustare la pizza con mozzarella di bufala che verrà preparata a pranzo nei giorni dal 27 al 29 maggio ad un prezzo promozionale, inoltre visite all’azienda nei tre giorni alle ore 10.30 per la quali è necessario prenotare prenotazioni@lestradedellamozzarella.it
Caseificio e Yogurteria Il Granato
Ultimo nato nella famiglia dei caseifici di Paestum, di concezione moderna e situato all’interno di un grande e curatissimo giardino che accoglie anche un affettuoso asino ed alcuni cavalli. Il Granato è pronto ad accogliere ed ospitare calorosamente tutti gli appassionati. E’ sempre possibile assistere alla produzione di mozzarella e sostare nel giardino oppure nel punto degustazione assaggiando uno dei tanti prodotti quali gelati, yogurt e brioches.
Dal 27 al 29 maggio l’accoglienza sarà ancora più calorosa e nuovi gusti di gelato vi tenteranno in maniera incondizionata.
Azienda giovane e dinamica capace di sorprendere ogni anno con dei vini gradevoli e profumati che raccontano in un sorso di fresche brezze marine e colline tiepide e fiorite.
Prenotando direttamente in azienda è possibile visitare la cantina e lasciarsi incantare da una degustazione di vini magistralmente condotta.
Sarà possibile visitare la cantina ed effettuare una degustazione al costo di 5 euro a persona
Sabato 28 maggio alle ore 12.00
Domenica 29 maggio alle ore 15.30
SANTOMIELE
A pochi chilometri da Paestum è indispensabile visitare l’Opificio Santomiele situato nel borgo storico di Prignano Cilento “il paese dei fichi bianchi”. Si resterà completamente affascinati dal design moderno e raffinato, dai profumi e colori di una terra unica e dalla squisita dolcezza di creazioni con i fichi bianchi del Cilento che Santomiele produce, apprezzati dai gourmet di tutto il mondo sono il segno inconfondibile di un progetto saldamente condotto con passione e amore per la propria terra e per tutto il buono che ne nasce. E’ sempre possibile effettuare una visita guidata con degustazione prenotando direttamente in azienda.
In occasione dell’evento “Culture Mediterranee – Le Strade della Mozzarella” dal 27 al 29 maggio sarà possibile visitare l’azienda e godere di una particolare degustazioni di fichi bianchi del Cilento.
Per maggiori informazioni leggere il programma e prenotare direttamente in azienda info@santomiele.it (programma)
**************************************
Da giugno a settembre 2011 continuano a Paestum gli eventi de Le Strade della Mozzarella, visite guidate alle varie aziende, degustazioni di mozzarella di bufala e vini del territorio, cene tematiche, scampagnate con intriganti colazioni al sacco, corsi di cucina.