Domani a Paestum al via la grande convention enogastronomica dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del territorio
Tra gli ospiti Gualtiero Marchesi, lo chef più famoso d’Italia
Paestum, 26 maggio 2011. Nello splendido giardino dello storico ristorante Nettuno, con vista sui Templi di Paestum, una serie di prodotti di qualità accompagneranno l’ideale viaggio alla scoperta dell’alimentazione mediterranea. Protagonisti i tesori enogastronomici della Campania, pregiati vini e birre, l’insuperabile mozzarella dei caseifici di Paestum, l’olio extravergine d’oliva e tante altre specialità.
Un week end ricco di importanti appuntamenti realizzati da Le Strade della Mozzarella – Culture Mediterranee in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Paestum e l’AIS Cilento, per tutti coloro che desiderano conoscere e acquistare prodotti di qualità.
Si parte domani alle ore 10 con il consueto appuntamento ideato da Diodato Buonora con l’AMIRA: tanti maitre si sfideranno nella preparazioni di piatti aventi per tema “Mozzarella e Carciofi di Paestum”.
L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) guiderà i bambini della scuola elementare alla scoperta delle qualità organolettiche dei formaggi e in particolare delle paste filate italiane.
Un momento speciale verrà dedicato all’Unità d’Italia: il Maestro della Cucina Italiana Gualtiero Marchesi e il critico gastronomico e curatore delle guide del Touring Luigi Cremona porteranno per mano il pubblico dentro i mille sapori che caratterizzano tradizioni culinarie, prodotti, ricette e sapori di tutte le regioni italiane.
Se tra i tanti abbinamenti intavola privilegiamo sempre l’acqua è il caso di partecipare al seminario “Quale acqua per la Mozzarella ” , un momento dedicato al mondo delle acque, a cura di Giuseppe Dadà, responsabile qualità Ferrarelle.
Quattro i laboratori in programma, alcuni dei quali vedranno la conduzione di Enzo Vizzari, direttore della Guida delle Guide Espresso, con gli chef Nino Di Costanzo de Il Mosaico di Casamicciola (Ischia), Rosanna Marziale de Le Colonne di Caserta, Vito Giannuzzi di Masseria Torre Maizza di Savelletri di Fasano e Francesco Sposito di Taverna Estia di Brusciano.
La cake designer Claudia Deb, grazie alla sua tecnica, esperienza ed estro creativo, guiderà passo dopo passo i partecipanti alla scoperta del favoloso mondo della Sugar Flower Art insegnando come decorare dolci a base di ricotta di bufala campana realizzati dallo chef del Nettuno Carmine Cafaro.
Previsto anche uno spazio culturale in piazza Basilica dedicato alla presentazione delle opere di Gaetano Cappelli.
I lavori del programma tecnico termineranno con la proiezione, in anteprima assoluta, dell’ultimo lavoro di Roberto Gambacorta che insieme al regista Alfonso Postiglione, presenterà “Il Sole nel Piatto”, un affascinante documentario dedicato al mondo della pizza nel quale il maestro Enzo Coccia ci condurrà alla scoperta degli ingredienti d’eccellenza che rendono così speciali le sue pizze.
Chiuderà la giornata alle ore 21 “GUNAIKES”, un viaggio esclusivo fra le figure femminili mitiche, prodotto dalla Compagnia del Giullare di Salerno, intervallato da calici di “Mito” brut Franciacorta dei Fratelli Berlucchi.
Programma completo e info: http://www.lestradedellamozzarella.it/
Nessun commento:
Posta un commento